Una riunione straordinaria in video conferenza svoltasi il 13 maggio scorso, ha visto tutte le anime organizzatrici del Palio di San Donato (attraverso i propri portavoce) unite nella decisione unanime di NON organizzare la nuova edizione dell’evento rievocativo cividalese nel corso dell’anno 2020: tutti i presidenti delle associazioni locali coinvolte, Ass. Borgo Brossana, Ass. Gruppo storico Boiani; Ass. Gruppo storico de Portis; Ass. Gruppo storico Canussio; Ass Burgo Ponti, Associazione per lo Sviluppo degli Studi Storici ed Artistici di Cividale del Friuli; Ass. Popolani-gruppo di rievocazione storica; Ass. Nobiltà Feudale; Ass. Gruppo Storico Forojuliense; Ass. Studium de Cividatum, Ass. Tamburi Medioevali di Guerra di Cividale, i rappresentanti dell’ACLI e il Vice-Sindaco Daniela Bernardi, assessore con delega agli Eventi per il Comune di Cividale del Friuli, hanno convenuto su questa scelta importante.
“Sicurezza”, “responsabilità” e “gestione delle persone” sono stati i concetti chiave comuni alle motivazioni esposte da ciascun partecipante alla riunione a sostegno della propria posizione: ciascuno dei presidenti di associazione presenti ha sottolineato, inoltre, che la decisione espressa durante la riunione serale del 13 maggio corrispondeva a quanto già discusso e condiviso all’interno dei propri rispettivi sodalizi nei giorni precedenti.
Il Palio di San Donato è un grande evento che da vent’anni ad agosto richiama nella città ducale un numero sempre più crescente di pubblico (nell’edizione del 2019, quella del ventennale, quasi 100.000 presenze) e richiede una complessa macchina organizzativa che coinvolge migliaia di persone per diversi mesi: in considerazione di questi dati oggettivi e dell’attuale situazione tutti hanno convenuto sull’impossibilità di poter garantire quest'anno le condizioni per una festa serena, per il pubblico e per i rievocatori.
Lo spirito che anima il Palio è vivo e forte e si può manifestare in diversi modi: questa è il sentire comune degli organizzatori che guardano avanti uniti nella decisione presa, pensando già alla prossima edizione della rievocazione della festa della città in onore di San Donato, Patrono di Cividale del Friuli, anche se questa che non si svolgerà nell'anno 2020.
(Foto, Petrussi Foto Press)
- ARCHIVIO NEWS
- condividi:
palio, san Donato, annullato , anno 2020